top of page

Da mercoledì 18 a sabato 21 maggio, presso la palestra di rue Sedillot, si svolgerà il 3° torneo di pallavolo (calendario partite).

Durante il torneo, saranno in vendita le magliette e i cappellini della scuola; il ricavato servirà per acquistare un tavolo da ping pong per le ore di educazione fisica.

Partecipate numerosi!! 

IL MAGGIO DEI LIBRI

Un pomeriggio trascorso parlando di Libri con Cesare Capitani, che ha letto dei brani tratti dalla Divina Commedia e ci ha raccontato cosa ha significato per lui leggere Dante Alighieri. 
Cristina Piovani ci ha raccontato cosa significa organizzare un festival come "Italissimo festival della Letteratura e Cultura Italiana" http://www.italissimofestival.com/
Francesca Pierantozzi ci ha raccontato di un'intervista speciale al Premio Nobel Gao Jingjian e il suo libro "La montagna dell'anima". 
Il pomeriggio si è svolto in un clima di piacevole condivisione dove i ragazzi di medie e liceo sono intervenuti con le loro preferenze letterarie, i racconti gialli scritti dai ragazzi della terza media, il lavoro sulla traduzione e su Shakespeare. Grazie alle insegnanti di italiano che hanno lavorato insieme a loro per questa iniziativa!
A breve pubblicheremo la lista dei libri che sono stati citati oggi. Inoltre, alcuni di essi, sono stati donati alla Biblioteca della Scuola!

Anche quest’anno scolastico è finito: un anno ricco di impegni e soddisfazioni per noi tutti. Prima di salutarci volevo soffermarmi un attimo, su quanto il nostro lavoro di volontariato come genitori dell’Associazione Genitori della Scuola Leonardo da Vinci di Parigi, contribuisca ogni anno a migliorare la scuola dei nostri ragazzi e procedere quindi con qualche ringraziamento.

In qualità di Presidente dell’AG Leonardo da Vinci sento il dovere di ringraziare tutti coloro i quali durante quest’anno scolastico ci hanno sostenuto economicamente, tutti quelli che hanno condiviso i nostri sforzi, i genitori volontari che hanno prestato il loro prezioso tempo libero nelle varie attività. Un particolare ringraziamento ai genitori che hanno fatto parte del Direttivo con cui quest’anno abbiamo realizzato tante belle iniziative per i nostri ragazzi: Enza Coletta, Carmela Caputo, Loredana Aquino, Alessandra Pesenti, Laura Oliveri, Monica Giudici, Alessandra Visini, Carolina Gierardini, Marcia Medonca, Marina Barisone, Cristina De Viti, Tanya Delle Cese, Giulia Lambertini, Chiara Granocchia Lelieur, Paola Pulpito e Serena Alessio.

A settembre, come da tradizione, abbiamo organizzato ‘il caffè dell’accoglienza’, momento che serve per presentare la nostra associazione e le sue attività ed iniziative, raccogliere le adesioni, idee, suggerimenti e per  far  conoscere fra loro  i nuovi e i  ‘vecchi’ genitori. Abbiamo altresi distribuito i cappellini con il logo della scuola per le uscite scolastiche degli alunni delle elementari .

Un ringraziamento anche ai genitori che si sono occupati delle biblioteche, e che con grande impegno si dedicano settimanalmente a fornire il servizio di prestito e catalogazione dei testi. Un sentito grazie ai responsabili per medie/liceo Enrica Zanibelli e per le elementari Simona Zeppegno.

E’ stato un anno impegnativo, come ogni anno, in cui l’Associazione si è battuta per l’approvazione dei progetti. Ma l’obiettivo della nostra Associazione è sempre lo stesso: esserci, sempre, senza mai tirarsi indietro. Per questo vi invito a partecipare sempre più numerosi all’Associazione Genitori per il prossimo anno e a mettere a disposizione dei nostri ragazzi le vostre competenze. Il nostro motto è: l’ unione fa la forza.

Di seguito alcuni degli obiettivi raggiunti questo anno: 

 

Da poco online il nuovo sito internet dell’Associazione Genitori, che è stato completamente rinnovato grazie a Carolina Gierardini ed Alessandra Visini, disponibile all’indirizzo http://agleonardodavinci.wix.com/agleonardodavinci. Fornisce una serie di informazioni di facile consultazione ed anche la possibilità di iscriversi all’Associazione direttamente online. 

 

AG ha promosso, come l’anno precedente, l'iniziativa di Maria Grazia Sansone, di un laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi di medie e liceo.

 

L’11 dicembre 2015 si è svolta la consueta Festa di Natale, organizzata dall’Associazione Genitori. Da quest’anno è stato promosso il progetto comune che è e sarà anche in futuro uno degli obiettivi fondamentali dell’AG:  supportare gli studenti nella realizzazione di un progetto condiviso con gli insegnanti. Il progetto può essere attuato raccogliendo finanziamenti attraverso l’organizzazione di eventi per acquistare materiali specifici o per creare momenti significativi per i ragazzi.

Quest’anno AG su indicazione dei ragazzi e in accordo con la Prof. Iorio ha impegnato la somma raccolta di circa 2.000 € per l’acquisto di 3 microscopi, 2 camere numeriche, 1 set di polarizzazione e 25 vetrini per liceo, medie ed elementari.

 

Come ogni anno in febbraio l’Associazione Genitori ha contributo, insieme alle altre Associazioni Genitori delle scuole/sezioni italiane quali l’Honoré de Balzac e il Lycee di Saint Germain en Laye, all’organizzazione della giornata di orientamento presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi. Gli studenti di terza e quarta liceo hanno avuto la possibilità di incontrare, in un contesto extra-scolastico ed informale, numerosi professionisti formatisi nelle migliori università italiane e francesi e che hanno maturato interessanti esperienze professionali in Italia come all’estero. 

 

Abbiamo anche stretto partnership con Fai France e con l’Associazione Libera France che hanno permesso l’organizzazione di interessanti iniziative che hanno visto coinvolti i ragazzi della nostra scuola.

 

E’ stata istituita una “Commissione Cultura” che vede protagonisti membri del Direttivo e Professori della scuola per l’organizzazione di eventi culturali e formativi, dibattiti e confronti, che rappresenteranno per gli studenti l’occasione per riflettere, conoscere, scoprire ed approfondire insieme agli insegnanti dei temi importanti per il loro futuro professionale e personale, grazie anche all'eventuale intervento di personalità di riferimento nell'ambito lavorativo e culturale.

Quest’anno la prima attività che la Commissione ha organizzato è stato il “Maggio dei Libri”: un pomeriggio trascorso parlando di Libri con Cesare Capitani, che ha letto dei brani tratti dalla Divina Commedia e ci ha raccontato cosa ha significato per lui leggere Dante Alighieri. Cristina Piovani ci ha raccontato cosa significa organizzare un festival come "Italissimo festival della Letteratura e Cultura Italiana". Francesca Pierantozzi ci ha raccontato di un'intervista speciale al Premio Nobel Gao Jingjian e il suo libro "La montagna dell'anima". Il pomeriggio si è svolto in un clima di piacevole condivisione dove i ragazzi di medie e liceo sono intervenuti con le loro preferenze letterarie, i racconti gialli scritti dai ragazzi della terza media, il lavoro sulla traduzione e su Shakespeare. Un ringraziamento particolare alle insegnanti di italiano della scuola che hanno lavorato con i ragazzi per la buona riuscita dell’evento. Da sottolineare che per l’anno prossimo la Commissione ha già delle idee concrete su cui lavorare.

 

E’ stato stilato un Regolamento Interno in base all’Art.17 dello Statuto, esso definisce regole e standard di comportamento dei membri del Direttivo che fanno parte dell’Associazione, e viene altresi regolarizzato lo svolgimento dell’attività del Direttivo stesso.

 

Abbiamo inoltre acquistato il seguente materiale:

Dieci libri gialli su indicazione della Prof. Arrighi da donare alla biblioteca delle medie; magliette con logo ideato da Carolina Gierardini vendute alla festa di Natale; Carte Fnac per i vincitori lettori della biblioteca e miglior giallo scritto dai ragazzi di terza media, fornitura di bicchieri, zucchero e cucchiaini per la nuova macchinetta del caffè della Ditta Sovedis.

 

Colgo l’occasione per salutarvi tutti e mi preme sottolineare che è stato un onore percorrere una parte di questa avventura francese insieme a cosi tante persone generose e piene di entusiasmo.

Buone Vacanze,

Elisabetta Zardini

Presidente AG

VI ASPETTIAMO PER CONOSCERCI!

LUNEDI' 12 SETTEMBRE

DALLE ORE 9:00

IN AULA SQUARE RAPP

PRESSO LA SEDE CENTRALE

12, RUE SEDILLOT

GIOVEDI' 22 SETTEMBRE

L'Associazione Genitori sarà lieta di offrirvi un caffè in aula Square Rapp subito dopo l'incontro con il Dirigente Scolastico che si terrà dalle ore 16:30 alle ore 17:30 presso la sede di rue Sedillot

Anche quest'anno la festa è stata un successo, per questo vogliamo ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato allo spettacolo, il Preside e i docenti che ci hanno sostenuto e tutti gli sponsor che hanno reso possibile la lotteria:

- Società Twin-Set Simona Barbieri France

- Boutique Richard Gampel

- Ristorante Il Sorrentino

- Ristorante Su Misura

- Ristorante Pizzeria Senatore Caffè

- Ristorante Gusto Italia

- Ristorante La Lancetta

- Traiteur Davoli

- Vinoteca Vino Nostrum

- Azienda agricola La Quercia di Lotta Vecchia

- Caseificio artigianale La Maison de la Mozzarella

- Ristorante Sapori di Parma

- Bijoux et accessossoires Galerie 112

- Boutique Numéro 2

- Parrucchiera Angela

- Estetista Cinzia Tognon

- Creperie A L'Ouest

- Artisan Chocolatier Puyricard

- Fabricant de doceur La Petit Duc

- Traiteur Il Giramondo

- Traiteur Francesco Il Sorrentino
- Epicerie Lastre Sans Apostrophe

- Epicerie La Maison Italienne

- Souvenir de Paris

Di seguito la lista dei premi della lotteria e i biglietti vincenti:

  •    1° premio – iPhone 7   - 152 GIALLO

  •   2° premio – Borsa « Twinset »   - 704 BIANCO

  •   3° premio – Cintura in pelle fatta a mano « Richard Gampel »   - 729 BIANCO

  •   4° premio – Cena per 2 persone presso il ristorante « Il Sorrentino »   - 702 BIANCO

  •   5° premio – Cena o pranzo per 2 persone  presso il ristorante « Su Misura »   - 768 BIANCO

  •   6° premio – Cesto « A »   - 162 GIALLO

  •   7° premio – Cena per 4 persone  presso il ristorante « Senatore Caffé »   - 788 BIANCO

  •   8° premio – Cesto « B »   - 542 BIANCO

  •   9° premio – Cesto « C »   - 785 BIANCO

  •  10° premio – Cena per 2 persone  presso il ristorante « Gusto Italia »   - 736 BIANCO

  •   11° premio – Pranzo per 2 persone  presso il ristorante « La Lancetta »   - 139 GIALLO

  •  12° premio – Cena per 2 persone  presso il ristorante « Senatore Caffé »   - 676 BIANCO

  •  13° premio – Cena per 2 persone  presso il ristorante « Senatore Caffé »   - 530 BIANCO

  •  14° premio – Cena per 2 persone  presso il ristorante « Senatore Caffé »   - 796 BIANCO

  •  15° premio – Cesto « D »   - 606 BIANCO

  •  16° premio – Panettone artigianale + Champagne   - 727 BIANCO

  •  17° premio – Pacco degustazione 3 vini + Panettone   - 728 BIANCO

  •  18° premio – Cesto « F »   - 924 BIANCO

  •  19° premio – Cesto « G »   - 707 BIANCO

  • 20° premio – Pandoro + Prosecco   - 960 VERDE

  • 21°  premio – Cesto « I »   - 636 BIANCO

  • 22° premio – Cesto « L »   - 680 BIANCO

  • 23° premio – Buono d'acquisto presso « Sapori di Parma » + buono d'acquisto presso « Lastre sans apostrophe »   - 200 GIALLO

  • 24° premio – Buono d'acquisto per gioielli artigianali presso « Galleria 112 »   - 982 BIANCO

  • 25° premio – Pacco regalo bijoux offerto dal negozio « N°2 »   - 112 GIALLO

  • 26° premio – Buono per taglio e piega da « Angela »   - 737 BIANCO

  • 27° premio – Buono per manicure e pedicure da « Cinzia »   - 671 BIANCO

  • 28° premio – Pranzo per 2 persone presso la creperie « A l'ouest »   - 514 BIANCO

  • 29° premio – Buono d'acquisto da « Sephora » offerto dalla classe 1°A della nostra scuola media   - 750 BIANCO

  • 30° premio – Buono d'acquisto presso « Sapori di Parma »   - 180 BIANCO

L’Associazione Genitori come tutti gli anni si incarica di proporre delle attività ai fini di creare un servizio di collegamento tra scuola e genitori.

Anche quest'anno si rinnova il corso di pallavolo come attività dopo scuola condotto dal Prof. Fiorentino Gonnella.

Novità di quest'anno, dopo il successo riscontrato al torneo di pallavolo 2016 da parte dei genitori, a partire da novembre ore 18.30-20.00 ci sarà un corso di pallavolo per adulti (adesione via email al nostro indirizzo di posta elettronica agleonardodavinci@gmail.com).

Per iscrizione medie e liceo, se non siete in possesso del modulo d'iscrizione, bisogna scaricarlo dal nostro sito (modulo) e consegnarlo al Prof. Gonnella il primo giorno di corso.

bottom of page