Cari soci e socie,
desideriamo condividere con voi le nostre considerazioni sull'anno scolastico che si è appena concluso e sottoporvi un bilancio delle attività dell'Associazione Genitori.
Abbiamo sottoposto diverse iniziative ai tre livelli scolastici, alcune hanno avuto esito positivo mentre altre sono state respinte.
Oltre alle consuete attività istituzionali di supporto all'Istituto sono state svolte le seguenti attività:
- Personaggio del mese. Si tratta di una proposta che prevede l’incontro con professionisti di vari campi, dalla letteratura all’ambito scientifico, con molteplici finalità: facilitare l'orientamento dei ragazzi ai fini di stimolare, attraverso le esperienze dei vari personaggi, un confronto e un ponte tra la scuola, l’università e il mondo del lavoro; sviluppare una loro riflessione sulle varie scelte che li attendono nella vita dando in parte spunti per individuare interessi e passioni che possano aiutarli; approfondire la conoscenza di ambiti professionali specifici. Quest'anno abbiamo avuto presenti a scuola la scrittrice Maria Laura Rosati, l'Ing. aerospaziale Marino Fragnito, il Sismologo Francesco Visini insieme all'Ing. civile Alessandro d'Angelo e alla rappresentante della protezione civile Francesca Olini.
- Raccolta fondi progetto comune. Attraverso l'organizzazione e la realizzazione della festa di Natale, della lotteria associata e dello spettacolo, sono stati raccolti al netto di tutte le spese 2.100 euro dei quali 1.700 sono destinati all'impianto audio del teatro e 600 euro per le elementari che ad oggi non hanno ancora avuto destinazione.
- Individuazione degli interlocutori per la realizzazione degli stage richiesti dalla scuola rivolti agli studenti del terzo liceo.
- Maggio dei libri, secondo anno. L'AG si e impegnata sostenendo l'evento del Maggio dei libri con fornitura di pannelli per l'esposizione della mostra fotografica e il reperimento di conferenzieri.
- Restyling della biblioteca delle elementari con pannelli decorativi e adesivi per la categorizzazione dei libri.
- Donazioni per la ristrutturazione del teatro. Sono stati donati 500 euro per contribuire al rinnovo del sipario e delle luci.
- Giornata di orientamento presso il consolato. Organizzazione della logistica, progettazione e realizzazione, nonché fornitura, dei supporti grafici.
- Corso di pallavolo Genitori. Integrazione dei genitori nel corso tradizione di pallavolo, svolto ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00.
- Fornitura eccezionale del materiale di consumo della macchietta del caffè.
I progetti presentati e non attuati sono :
- Corso di teatro bilingue interamente finanziato dall'AG e proposto a titolo gratuito con l'attore e regista Cesare Capitani rivolto a scuole medie e liceo.
- Notte dei racconti. Apertura serale della scuola per laboratori di lettura rivolti a bambini delle elementari in collaborazione con il corpo docenti e in partnership con la scuola Boulanger.
Visita alla mostra di Walt Disney con attività culturali e laboratori rivolti ai bambini della scuola elementare.
- Concorso fotografico con smartphone Parigi Ieri ed Oggi rivolto ai ragazzi di medie e liceo.
- Serate a tema di carattere culturale rivolto ai genitori e con la finalità di raccogliere fondi per l'Istituto.
- Salvaguardia dei lupi. incontro con esperti rivolto a tutto il corpo studente.
Come gia anticipato nel resoconto dell'ultima riunione AG del 9 maggio alcuni consiglieri del Direttivo lasceranno per motivi professionali e personali la propria carica. A seguito della recente evoluzione che ha investito il nostro istituto, a causa del d.lgs. 64 del 13 Aprile 2017, si invitano dunque i soci a candidarsi al direttivo per il prossimo anno scolastico al fine di evitare lo scioglimento dell'Associazione in un momento cosi delicato per la nostra scuola..
Vi ringraziamo per la fiducia accordataci durante questo ultimo anno.
Cordiali saluti,
AG