Vi aspettiamo venerdì 5 ottobre dalle 9h30 nella sede di rue Sedillot per conoscerci e farvi conoscere le attività dell'Associazione dei Genitori della scuola italiana. (scarica pdf locandina)
Anche quest’anno l’AG promuove il corso di pallavolo rivolto ai genitori e ai docenti dell’Istituto che, a partire dal 14 novembre, si terrà tutti i mercoledì dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso la palestra di rue Sedillot (entrata Square Rapp) e, come sempre, sarà diretto dal Prof. Fiorentino GONNELLA.
Data la capienza della palestra, il corso sarà a numero limitato (circa 15 persone), vi preghiamo quindi di iscrivervi entro e non oltre venerdì 16 novembre inviando una e-mail all’indirizzo agleonardodavinci@gmail.com
Nella stessa data inizieranno i corsi anche per i ragazzi delle medie e del liceo (orari: 13:30-15:00 MEDIE e 15:00-16:30 LICEO).
Per l’iscrizione dei ragazzi, bisognerà riempire il modulo che il prof. Gonnella sta consegnando in questi giorni nelle classi o che trovate in segreteria.
Buon divertimento,
AG Leonardo da Vinci
L’anno scolastico volge al termine e l’AG (Associazione Genitori) è lieta di condividere con i suoi soci e con i genitori della Scuola Leonardo da Vinci il resoconto delle molte attività svolte grazie alla preziosa disponibilità e collaborazione del corpo docenti, ai fondi raccolti tra le famiglie e al contributo dei vari esperti che hanno messo la loro esperienza al servizio degli alunni.
- Per la scuola elementare
l’AG ha organizzato un corso di arte plastica volto a familiarizzare i bambini con la manipolazione dell’argilla. I dieci incontri svolti hanno portato alla realizzazione di un’opera collettiva che sarà presto esposta all’ingresso dell’istituto. La manipolazione e la decorazione dei manufatti sono state precedute rispettivamente da una lezione introduttiva tenuta da un’archeologa sulla natura dell’argilla e il suo uso nei secoli e da una lezione/dimostrazione dedicata ai colori e alla realizzazione delle varie cromie tenuta da una grafica pubblicitaria. Lo svolgimento dei laboratori è stato possibile anche grazie alla collaborazione di un’esperta in didattica dell’arte.
- Per festeggiare il Maggio dei Libri e chiudere in festa la biblioteca scolastica, l’AG ha deciso, in accordo con i maestri, di dedicare agli alunni nella giornata del 23 maggio una lettura animata e di consegnare a ogni classe un piccolo attestato come riconoscimento del grande lavoro svolto. La giornata è stata coordinata da una volontaria di Nati per Leggere e ha visto il coinvolgimento dei soci AG e delle bibliotecarie.
- Per la scuola media l’AG ha organizzato un incontro con i genitori, tenuto dalla psicologa dott.ssa Crosali, dal titolo: “Il cellulare: uso dello strumento e dei social media”.
- L’AG ha inoltre provveduto all’organizzazione di un concerto per clarinetti tenuto dagli alunni del Liceo Musicale di Varese fornendo supporto logistico ed organizzativo.
- Per il liceo
anche quest’anno, in collaborazione con il consolato, l’AG si è impegnata ad offrire agli studenti la Giornata dell'Orientamento (individuando relatori e organizzando la giornata da un punto di vista logistico), utile supporto per aiutarli nella definizione del loro futuro percorso accademico.
- L’AG, in collaborazione e supporto al consolato, ha anche provveduto all'identificazione di aziende disponibili ad offrire dei partenariati per gli stage dell’alternanza scuola-lavoro. Molti stage sono stati offerti grazie alla preziosissima collaborazione dei genitori che hanno messo a disposizione le partnership con le proprie aziende, è stato così possibile garantire agli studenti una scelta ampia e di grandissima qualità. Nel ringraziare tutti per il supporto fornito per questa importante attività, rinnoviamo il nostro invito a offrire la vostra disponibilità per il prossimo anno scolastico.
- L’AG ha provveduto inoltre all’allestimento della festa di Natale, ha fornito alla scuola la sua collaborazione per l’organizzazione dell’intervento del professore Andrea Fabiano Directeur d'Etudes italiennes Facultè des Lettres Unversite Sorbonne e ha dato il proprio supporto al Consolato Italiano per la realizzazione dell’incontro con il giornalista Federico Rampini.
Certi che tutto il lavoro svolto a supporto dell’attività scolastica e dei nostri ragazzi sia stato gradito sia a loro che e a voi famiglie, vi ricordiamo che tutte le iniziative proposte sono state realizzate grazie ai fondi raccolti mediante l’annuale tesseramento e alle donazioni, oltre che,ovviamente, al lavoro volontario offerto dai genitori soci. Speriamo dunque che il prossimo anno continuiate a partecipare al lavoro dell’associazione e a offrirci il vostro indispensabile
supporto.
Grazie a tutti.
AG