top of page

AG Leonardo Da Vinci nasce formalmente nel 2012 come naturale prosecuzione dell’AGE, l’associazione dei genitori della scuola italiana che è esistita per più di trent’anni, si avvale di tutto il patrimonio di amicizia e collaborazione ereditato e, soprattutto, ne porta avanti i progetti.

 

Dicono di noi: Ambasciatore d'Italia all'UnescoAdjoint Maire 7e Thierry HodentPreside istituto di Finale Emilia (post-terremoto), 

 

Anno scolastico 2014/15

 

Un saluto prima dell'estate...

...Ci fa piacere ricordare che la nostra associazione esiste da più di trent'anni e che il suo unico scopo è da sempre supportare la scuola ed essere presenti con l'organizzazione di eventi, raccolte di fondi o quant'altro possa essere di aiuto alla stessa ed alla crescita formativa dei nostri ragazzi.

 

Anche quest'anno tutti i genitori sono stati invitati al “caffè dell'accoglienza” per fare in modo che le famiglie arrivate da poco nella nostra scuola potessero incontrare le famiglie che sono qui da qualche anno e, per questo, in grado di fornire preziosi consigli, anche a livello pratico. Questo primo appuntamento dell'anno si è svolto, come di consuetudine, nella biblioteca del liceo dove continua il lavoro di catalogazione dei libri e la gestione dei prestiti.

 

In occasione del Natale la lotteria è stata poi l'occasione per raccogliere i fondi che sono stati destinati all'acquisto di una tenda fono-assorbente per la nostra palestra-teatro e che ha reso l'acustica veramente apprezzabile (foto).

 

Ricordiamo anche il supporto che l'associazione ha fornito al Console Generale Andrea Cavallari partecipando alla realizzazione della giornata di orientamento in Consolato per gli studenti di terza e quarta liceo.

 

A fine anno scolastico abbiamo preso contatto con il presidente del FAI France, per l’organizzazione di stage estivi per i ragazzi maggiorenni, ed abbiamo pensato ad esperienze interessanti per i ragazzi più piccoli per il prossimo anno.

 

In qualità di Presidente dell’AG Leonardo da Vinci, vorrei ringraziare tutte le mamme che hanno dato il loro prezioso contributo tra cui cito

Daniela Bolognesi, che si è occupata di aggiornare costantemente il sito AG, Marçia Mendosa che ha messo a nostra disposizione il suo ingegno per tutto cio’ che è artistico locandine, e simili, Ambra Decise che ha sempre assicurato con impegno il pieno funzionamento della biblioteca della scuola media.

Vorrei poi ringraziare tutti i membri del consiglio dell’Ag Leonardo da Vinci di quest’anno, che hanno rinunciato ad una parte del loro tempo libero per cercare di fare qualcosa che potesse essere utile per i nostri ragazzi :

Loredana Aquino, Barbara Boni, Maria Luce Greco, Carola Macario, Laura Oliveri, Alessandra Pesenti, Paola Valier, Elisabetta Zardini.

 

Vi ringrazio veramente di cuore perchè solo con l’aiuto effettivo dei genitori si riescono a portare a termine progetti che altrimenti la scuola non riuscirebbe a sostenere.

 

Fin da adesso vi invito a partecipare sempre più numerosi all’associazione per il prossimo anno e a mettere a disposizione dei nostri ragazzi le vostre competenze.

Già abbiamo in mente diversi progetti tra cui la pittura delle aule.

 

La nostra è una scuola piccola ed anche per questo, dopo tanti anni, ci sembra sempre attuale e doveroso mettere a sua disposizione il nostro tempo ed il nostro impegno.

 

Volevo approfittare inoltre per salutare tutti voi perchè dopo tanti anni stiamo lasciando Parigi,

UNA PARTE DI ME RESTERA’ QUI CON VOI.

Buone vacanze,

Anna delle Canne
Presidente

 

 

 

Rapporto finanziario a.s. 2014-15

 

 

Cari soci,
Vogliamo condividere con voi il Rapporto Finanziario dell'a.s. 2014/2015 al 31/12/2014.
Il giornale di cassa con la specifica di tutte le spese e le relative ricevute sono a disposizione di chiunque voglia visionarli.
Vi informiamo che, con una parte dei fondi presenti in cassa, è stata votata all'unanimità la decisione di contribuire al completamento dell'allestimento della sala teatro con l'acquisto di un telo "fono assorbente' per una spesa di circa 2.500 €.
Vi ringraziamo per il vostro sostegno,
Un cordiale saluto,
 
LE TESORIERE 
Laura Oliveri
Maria Luce Greco

 
LA PRESIDENTE
Anna delle Canne

 

 

 

Il 13 ottobre 2014 sono stati eletti i due rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Cassa Scolastica: Enrica Zanibelli Poloniato, madre di Camilla Poloniato (3a liceo), Giulia Poloniato (3a media), Alessandro Poloniato (5a elementare) ed Emanuela Collu Rampolla del Tindaro, madre di Vittoria Rampolla del Tindaro (2a liceo), che resteranno in carica per due anni (verbale).

Ricordiamo che il Consiglio è l'organo redisposto per decidere l'utilizzo dei fondi in cassa, formata in parte dal contributo annuale dei genitori, ed è composto da due genitori, due docenti, il Dirigente Amministrativo, il Dirigente Scolastico e un rappresentante del Consolato (nostro Provveditorato agli Studi).

 


Ateliers: Primi passi a Parigi

Incontri gratuiti di orientamento per gli italiani a Parigi, proposti dal Consolato Generale d’Italia. 

Le biblioteche delle medie e del liceo sono aperte ai ragazzi tutti i mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30, vacanze scolastiche escluse, grazie ad un gruppo di volonterosi genitori che proseguono il lavoro di riordino e catalogazione dei libri e ne gestiscono il prestito. Chiunque voglia unirsi al gruppo, sarà il benvenuto! Contatta subito la casella AG: agleonardodavinci@gmail.com

 


Non hai ancora comprato la maglietta della scuola? 
Richiedila scrivendo a leonardodavinci@gmail.com, costa solo 10 euro!

In cotone 100% e Made in Italy, le magliette Fruit of the Loom sono di color grigio melange con il bellissimo logo che rappresenta l'occhio della Gioconda. Questo logo e' stato ideato e realizzato dalla Professoressa Cafarella a cui va il nostro ringraziamento per aver concesso l'utilizzo.

 

Taglie disponibili:

CM 116 (5/6 ANNI)
CM 128 (7/8 ANNI)
CM 140 (9/11 ANNI)
CM 152 (12/13 ANNI)
CM 164 (14/15 ANNI)
S, M, L, XL

 

 

 

Comunicazioni ai soci

Comunicazione del 18 giugno 2014
Comunicazione del 17 settembre 2012
Comunicazione del 6 dicembre 2011
 

 

Anno scolastico 2013/14

 

Cariche sociali

 

 

Per il secondo anno AG ha organizzato il secondo caffé dell'accoglienza per presentare l'associazione  e le sue iniziative ed attività e per far conoscere ed integrare  i nuovi genitori, raccogliere adesioni e le loro disponibilità.

 

 

AG ha organizzato una conferenza per i ragazzi di terza e quarta liceo: "Scoprire la propria personalità con l’MBTI per scegliere meglio”, dedicato alla conoscenza di sé stessi al fine di facilitare l’orientamento professionale e facilitare la riflessione sulla scelta della facoltà universitaria.

 

 

Il 17 dicembre 2013 si è svolta la prima Braderie - hier pour demain, organizzata interamente dall’associazione genitori. I genitori della scuola hanno donato “cose vecchie” per farle rivivere e sottolineare il tema dell’ecosostenibilità, il valore del riciclo e del consumo consapevole. Capi di abbigliamento, accessori, libri, giocattoli, cd, ecc. un grande mercato che ha fatto incassare 1600 euro mentre gli oggetti invenduti sono stati donato al Secours Populaire.

 

 

L’8 febbraio 2014 l’associazione genitori ha organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi una giornata di orientamento dedicata ai ragazzi del liceo delle scuole/sezioni italiane a Parigi Leonardo Da Vinci, Honoré de Balzac e Saint Germain en Laye, per offrire agli studenti la possibilità di incontrare, in un contesto extra-scolastico ed informale, numerosi professionisti formatisi nelle migliori università italiane e francesi e che hanno maturato interessanti esperienze professionali in Italia come all’estero. Relatori: Ing Tosi, Ing Ivaldi, Ing Carzaniga, Dott Ciprandi, Dott Constantini, D.ssa Steindler, D.ssa Giannini, Ing Malerba. Vedi la locandina

 

 

AG ha promosso anche l'iniziativa di Maria Grazia Sansone, di un apprezzatissimo laboratorio teatrale per i ragazzi di medie e liceo.

 

 

L'Ing Carzaniga ha ospitato in Google i nostri ragazzi.

 

 

AG ha promosso una colletta nelle classi del liceo per una gesto di solidarietà “pro Sardegna” dopo l'alluvione del 18 novembre 2013, ed è stata inviata una donazione all'istituto Statate D. Panedda.

 

 

Il 10 aprile 2014  gli alunni della scuola media hanno seguito un incontro sui pericoli legati all'uso del net e in particolare sul Cyberbullismo, in un momento informativo e formativo grazie alla presenza della Dott.ssa Cinzia Crosali, dell’Ing. Gabriele Carzaniga (Google) e del Dott. Nicola Falvella (Polizia di Stato).

 

 

AG realizza per la prima volta le magliette della scuola! In cotone 100% e Made in Italy, le magliette Fruit of the Loom sono Made in Italy, di color grigio melange con il bellissimo logo che rappresenta l'occhio della Gioconda, ideato e realizzato dalla Professoressa Cafarella.

 

 

Biblioteche: il lavoro iniziato 5 anni fa continua. Sia la biblioteca delle medie che quella del Liceo sono state rifornite in testi  selezionati  dai professori, per una spesa di circa 800 euro e per un totale di più di  350 ore lavorative: tre team di volontarie (ringraziamo soprattutto i genitori esterni, come Elena Rossi, Laura di Maria, Paola Rizza, Angela Moretti, Cristina Conticelli, Agnese Freguia, Emanuela Rampolla, Adriana Mussati) hanno ordinato, catalogato, informatizzato, gestito prestiti, ordinato i libri. Inoltre la biblioteca delle medie, presa in mano da Ambra Simonetti, con l'aiuto di due consigliere e di Stefania Marino, ha visto le sue presenze raddoppiare.

 

 

Per il secondo anno l’AG ha sostenuto la vicepreside nelle fasi di ideazione, sviluppo e raccolta di foto, file ed altro per la nascita dell' Annuario, più ricco delle precedenti edizioni.

 

 

Nasce la bacheca degli annunci sul nostro sito

 

 

Anno scolastico 2012/13

 

Cariche sociali

 

 

Creazione del ricettario della scuola “Cosa bolle in pentola?”: 72 ricette dei genitori e degli alunni della scuola, dai sapori e i profumi di tutte le regioni d’Italia, raccolte in un volume bello ed elegante che è stato presentato durante la festa di fine anno il 31 maggio in Consolato. Il ricavato della vendita di 2500 euro è stato in parte destinato a nuovi acquisti di libri per la biblioteca del Liceo, come da richiesta di alcuni insegnanti.

 

 

Pianificazione e organizzazione di un ciclo di conferenze indirizzate ai genitori e/o agli allievi della scuola:
22/01/2013 "Come orientare meglio i nostri ragazzi? Riflessioni sui sistemi scolastici diversi e il mercato del lavoro” tenuta da Lia Steindler, consulente in risorse umane presso Egon Zehnder International.
28/02/2013 "Dalla prepotenza del bullismo alla prepotenza del disagio: comportamenti, metodi e conseguenze”, tenuta dalla Dott.ssa Cinzia Crosali, psicologa, e Germano Passafiume, Maggiore dei Carabinieri.
09/04/2013 "Italia e Francia, due realtà a confronto: tradizioni, cultura e storia che influenzano le nostre scelte di vita”, tenuta da Massimo Nava, giornalista e scrittore.

 

 

Grazie alla partecipazione attiva di tutti i genitori e alla generosità di molti sostenitori esterni, il 15 dicembre 2012 si è tenuta nella palestra del liceo una grande Festa di Natale con animazioni varie per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti), abbinata ad una ricca lotteria a premi, che ha permesso di raccogliere 5600 euro (programma). Il ricavato ha permesso di realizzare una nuova aula di informatica per l'istituto nella sede delle elementari.

 

 

Prosegue la catalogazione e il prestito dei libri della biblioteca del liceo, grazie alla preziosa collaborazione di molti genitori che supportano l'AG in quest'attività.

 

 

Rendiconto finanziario dell'attività svolta dal Consiglio dell' Associazione Genitori con la partecipazione di tutti i genitori della scuola nel corso dell'anno scolastico 2012/2013. Il saldo del conto é depositato a nome dell'  AG LEONARDO DA VINCI presso il CREDIT MUTUEL, ag. di rue Saint Dominique, ad eccezione di 28€ che sono liquidi nel conto cassa per le piccole spese. Il giornale di cassa dettagliato e tutte le ricevute sono a disposizione di chiunque volesse visionarle. (Per motivi pratici sono in possesso della tesoriera Anna Delle Canne)

 

 

Anno scolastico 2011/12

 

Il consiglio direttivo conclude le attività dell’anno scolastico con una donazione di 2065 euro alla scuola media "Cesare Frassoni" di Finale Emilia, colpita dal tragico terremoto del 20 maggio 2012.

 

 

24 aprile 2012: AGE insieme all'associazione Immaginarte organizza il concerto "Musica senza frontiere": una grande orchestra giovanile internazionale della scuola Suzuki esegue un concerto per archi e arpe nella prestigiosa cornice dell'Unesco con il fine di raccogliere fondi a favore della scuola italiana di Parigi e di promuovere le sue attività nel contesto francese (foto). Vedi il servizio fotografico offerto da Henri Martin. Leggi la lettera di ringraziamento.

 

 

AGE continua a gestire la biblioteca del liceo coinvolgendo molti genitori volenterosi, che con costante impegno si dedicano settimanalmente a fornire il servizio di prestito e catalogazione dei testi per le medie e liceo.

 

 

Si organizza la festa di Natale e si supporta la direzione scolastica in varie attività para-scolastiche.

 

 

Il consiglio direttivo si occupa di promuovere le attività dell'AGE nel panorama parigino, anche attraverso l'iscrizione sul portale delle associazioni italo-francesi a Parigi, e si impegna a regolarizzare la posizione dell'associazione presso gli enti predisposti (Journal Officiel, Préfécture de Police, ecc.).

 

 

Anno scolastico 2010/11

 

Gala del 13 maggio 2011: per la prima volta AGE e l’associazione DIRE, con la preziosa collaborazione del Console Generale di Parigi Luca Maestripieri, organizzano un grande evento per la raccolta di fondi a favore della scuola italiana di Parigi, che porta un incasso di circa 60.000 euro. Per maggiori informazioni sulla serata clicca qui.

 

 

A dicembre 2011 viene pubblicato il libro sui 60 anni della scuola italiana in rue Sedillot: immagini di uno degli edifici artisticamente più importanti di Parigi al 12 rue Sedillot, un vero gioiello di Art Nouveau con tutta la sua storia, testimonianze di pernonaggi di successo che hanno frequentato questa scuola, curiosità e aneddoti raccolti in un libro di commemorazione dei 60° anniversario del liceo Leonardo da Vinci nella sua sede attuale.

 

 

A dicembre AGE dà il benvenuto alla delegazione degli insegnanti partner con la nostra scuola per il progetto Comenius organizzando un piccolo cocktail.

 

 

Si analizza il problema della mancanza di sorveglianza durante la pausa pranzo del liceo e vengono valutate soluzioni alternative. AGE stipula delle convenzioni per il pranzo con ristoratori adiacenti al liceo per una pausa pranzo veloce e a prezzi ridotti.

 

 

AGE supporta il Dirigente Scolastico per il trasferimento dei fondi ministeriali destinati all’handicap attraverso il conto dell’associazione.

 

 

Il Presidente Charles Alunni si impegna per risolvere, tramite l’Ambasciata, il problema relativo alla iscrizione alle università francesi degli studenti della scuola italiana, penalizzati dal mancato inserimento della nostra scuola nella "Banque des donnés" del Ministero Francese (ulteriori accertamenti in corso).

 

 

Un gruppo di genitori volontari si organizza tutti i mercoledì per riordinare la biblioteca del liceo per una futura riapertura al prestito.

 

 

Dialogo scuola-genitori per la modifica dell’orario scolastico al liceo: verifica e confronto con altre scuole italiane all'estero e con la D.S.

 

 

Progetto foto di classe: un genitore fotografo professionista si incarica di fare la foto di classe a elementari e medie raccogliendo 650 € per la cassa AGE da destinare alla scuola.

 

 

Convenzione con I.L.F (Institut de Langue Francaise), istituto privato per l’insegnamento del francese come lingua straniera con corsi collettivi a bambini ed adulti a prezzi ridotti.

 

 

Materiale acquistato con la cassa AGE: lettore cd per elementari, materiale infermieristico per le cassette di pronto soccorso delle due sedi, libri di francese per le elementari, detersivi e attrezzi per la pulizia della biblioteca, fiori da offrire alla Preside in occasione della festa di fine anno.

bottom of page